Qual è la differenza dell’idea politica tra il centro-sinistra e il centro-destra? Quali sono gli obbiettivi che ne caratterizzano l’azione? Noi de “La Stampa Abrasiva” abbiamo intervistato l’emerito politologo tedesco Mark Heinz professor Merdach con la speranza di avere un’illuminazione.
S: Ci spieghi professor Merdach, a proposito di destra e sinistra.
M: Veda caro Strunz, oggi centro-sinistra e centro-destra non sono come una volta. L’avvento dell’euro come moneta unica in molti paesi europei ha spinto a questo cambiamento. A tale scopo ho scritto un libro: “Teorema di Merdach, destra e sinistra dopo il 2017, le loro tendenze, la possibilità di passare da una sponda all’altra e la psicologia dei sudditi dell’euro”, il titolo può sembrare lungo, ma la trattazione è breve.
S.: Allora il suo libro tratta del centro-sinistra e del centro-desta nell’Europa Occidentale?
M.: Non solo, signor Strunz anche degli Stati Uniti d’America, di tutti i paesi occidentali, comprese le democrazie sudamericane. Il vero problema è un altro, nel libro non lo dico chiaramente ma chi è intelligente lo capisce.
S.: Può accennare ancora qualche differenza tra centro-sinistra e centro-destra?
M.: Certo, per il centro destra solo i poveri pagano le tasse, per il centro sinistra solo i meno ambienti pagano le tasse. In politica estera il centro destra è filo americano e per l’alleanza atlantica; il centro sinistra è per rimanere nella N.A.T.O. ed è filo americano. Il centrodestra è per una maggiore flessibilità, mobilità lavorativa e per stipendi più bassi, il centrosinistra è per una maggiore mobilità, flessibilità e per la diminuzione dei salari. Il centro destra e per diminuire le pensioni ed alzare l’età pensionabile, invece il centrosinistra è per alzare l’età pensionabile e diminuire le pensioni. Il centrodestra persegue la politica di diminuire le risorse per la ricerca scientifica, il centrosinistra è per ridurre i fondi per la ricerca scientifica. Il centrodestra è favorevole alla privatizzazione di tutte le aziende pubbliche, il centrosinistra sostiene che bisogna vendere tutte le imprese pubbliche. Il centrodestra ubbidisce all’OCSE al WTO e alla BCE, il centrosinistra presta obbedienza all’OCSE al WTO e alla BCE. In Italia per il centrodestra lo stato finisce a Latina perciò il Sud non esiste, per il centrosinistra le regioni sono solo tredici, il Sud non esiste.
S.: Non capisco! Forse sono un incompetente di politica moderna ma dove sono le differenze?
M.: Ci sono, ci sono …egregio Strunz, osservi le facce dei due candidati leader delle coalizioni e le loro voci. Inoltre il candidato del centrodestra sosterrà che il suo contendente è incapace, incompetente e fellone e che solo lui è in grado di fare una politica giusta. L’aspirante leader di centrosinistra affermerà che il suo avversario è un incompetente, un incapace ed un furfante e che solo votando lui ci potrà essere una politica giusta.
S.: E se i due candidati hanno avessero la stessa faccia?
M.: No la clonazione non è contemplata. Qualora lo fosse, non oso immaginare le conseguenze! Clonare S.B.! Dio ci scampi, già uno è tragico, figuriamoci ascoltare promesse demagogiche e stronzate raddoppiate!